Azienda
CARPENTERIA IN EVOLUZIONE
Dalla realizzazione di strutture per facciate continue a travature saldate in acciaio al carbonio ed inox, da coperture e tettoie, a scale e parapetti, Giampi realizza soluzioni per qualsiasi progetto architettonico di carpenteria, dialogando con general contractor, studi di architettura e ingegneri strutturali. È in grado inoltre di realizzare parti di veicoli industriali, telai per macchine e serbatoi, strutture e componenti in acciaio inox, vasche, ali piovane e attrezzature per l'irrigazione.
Ha raggiunto traguardi importanti grazie all’affidabilità e la versatilità dei propri prodotti e ad un team altamente qualificato per lavorazioni di prodotti semilavorati e lavorati e, a seconda della richiesta progettuale, nello svolgimento di attività di assemblaggio e saldatura.
Oggi Giampi, parte del Gruppo Faram 1957, è pronta a cogliere nuove sfide internazionali, in modo sempre più sinergico e trasversale
LAVORAZIONI METALLICHE DA OLTRE CENT’ANNI
1890 Novello Valerio fonda l’azienda.
1931 Giuseppe Valerio costituisce l’impresa artigiana specializzata nella riparazione di trattori e costruzione di carri agricoli, cancelli e inferriate.
1979 Giampietro Valerio subentra nell’azienda di famiglia
1986 Viene costituita la nuova società GIAMPI e si rafforza l’attività di costruzioni metalmeccaniche e manutenzione. Lo stesso anno si apre una nuova divisione aziendale dedicata alla produzione di ali piovane e di accessori per l’irrigazione. Inizia la commercializzazione dei prodotti all’estero.
Anni ’90 In pochi anni l’attività artigianale diventa una realtà industriale di riferimento nel territorio, festeggiando più di 100 anni di attività e competenza nella lavorazione del metallo.
Dai primi anni 2000 iniziano i rapporti con le aziende di facciate continue e Giampi si inserisce nel mercato della carpenteria architettonica dove riesce ad affermarsi e a crescere realizzando progetti importanti sia a livello nazionale che internazionale.
Nel 2009 il trend di crescita porta ad un costante ingrandimento strutturale con diversi cambi di sede fino all’acquisizione dell’attuale stabilimento produttivo.
Continuano gli investimenti in formazione e sviluppo tecnologico con l’inserimento di nuovi macchinari e attrezzature, nel rispetto dei requisiti delle normative sulle costruzioni strutturali.
Nel 2014 Giampi srl lancia nel mercato un nuovo modello di vasca inox per l’agricoltura, con sistema brevettato, nasce così la vasca VERSAtile.
Nel 2021 entra a far parte del Gruppo Faram 1957, combinando in modo strategico mercati e competenze tecniche complementari.